mercoledì 23 giugno 2010

Mauterndorf

Questo è il mio terzo lavoro per il club austriaco di Henndorf
( http://migration.henndorf.at/ol/ ) conosciuto ai più per avere tra le sue fila Lucie Bohm
(
http://en.wikipedia.org/wiki/Lucie_B%C3%B6hm ) e per i trentini per l'annuale gemellaggio che va avanti da moltissimi anni.L'area della carta si trova tra partenza degli impianti di risalita e il centro abitato di Mauterndorf. La zona è un tipico terreno alpino con conifere e pascoli che dal fiume si impenna verso una ripidissima e impraticabile costa.I primi di giugno è stata usata per una staffetta regionale salisburghese.Io ho rilevato la zona ovest e Martin Lejsek quella est
Come base avevamo a disposizione l'ortofoto (datata 2001) e una carta tecnica con equidistanza 20 metri tra le maestre con semi curve da 10 metri e ogni tanto 5 metri.
Il mio pezzo di circa 0,5 kmq l'ho risolto in 60 ore di rilievo; non una grande velocità dovuta principalmente al poco aiuto delle curve della base e a condizioni meteo molto invernali che raramente ti concedevano quattro ore di fila asciutte.In più per la zona più a nord e quella delle pista da sci non avevo curve di livello del tutto
Come abitualmente mi accade quando la base non è granchè ho usato due fogli di poliestereQuesta invece è la foto di un geologo incontrato nel bosco. Come si può vedere gli stumenti del mestiere sono abbastanza simili a quelli del cartografo: tavoletta , ortofoto
In autunno sarò nuovamente in Austria con Martin per realizzare sempre per l'Asko Henndorf la carta dei campionati austriaci middle 2011.....con base laserscan pero!

lunedì 21 giugno 2010

Monte Penna 2010


ieri si è corsa una gara middle sull'impianto Monte Penna in Val d'Aveto. La carta di gara era una revisione della carta datata 2000 rilevata da Janos Soter e altri due ungheresi. Io conoscevo molto bene la zona che al tempo avevo "scovato" e sulla quale avevo organizzato insieme a Guido un campionato italiano "Corta Distanza".
Per questa gara gli organizzatori mi avevano chiesto di predisporre i tracciati e di aggiornare la carta "scaduta" (dopo dieci anni un impianto perde il marchio)
Così trovandomi a rilevare nella vicina val Trebbia ho dedicato una giornata al fettucciamento e alla revisione del Monte Penna. La mia aspettativa era quella di muovermi in carta a fettucciare i punti e all'occorrenza fare le necessarie correzzioni di una carta che mi ricordavo (erano 6 anni che non la bazzicavo) di ottima qualità. Devo dire che il giudizio generale sulla qualità dei rilievi 2000 ha subito qualche cambiamento. La cosa che subito mi è saltata agli occhi è che se avessi voluto dare alla nuova versione 2010 un rilievo "attuale" non mi sarebbe bastata una giornata di lavoro.....mi spiego: il rilievo 2000 era ancora ottimo per quanto riguarda posizionamento degli oggetti e generalizzazione dei sassi (per questo punto potrei usare anche la parola ECCEZZIONALE) ma per quello che concerne il disegno delle curve risultava fin troppo "morbido", molto più vicino a uno standard 15000 che ad uno standard 10000 sul quale siamo abituati a correre recentemente.
Ho scelto (per ragioni di tempistica e di costi) di non stravolgere il rilievo 2000 e mi sono limitato a sagomare quando proprio era necessario la carta mantenedo quindi l'approccio "15000" originale e sistemando i piccoli cambiamenti occorsi e correggendo alcune dimenticanze (es.una parete di roccia di 10 mt. di altezza dimenticata nel 2000)
Questa giornata di rilievi/aggiornamento mi ha fatto molto riflettere su come sia cambiato il modo di rilevare nell'ultimo decennio e su come il 10000 e le gare middle abbiano spostato molto la visione dei cartografi da una lettura/traduzione grossolana ad una lettura/traduzione molto fine e particolareggiata del terreno.Spero che questo punto stimoli i lettori del blog a dare un contributo
Per quanto riguarda i percorsi cito dal sito FISO : "
Percorsi molto tecnici quelli disegnati da Rodolfo De Ferrari, sarebbero stati sicuramente degni anche di un Campionato Italiano"....mi era stato detto che avrebbe partecipato la nazionale giovanile e molti atleti delle regioni limitrofe e ho pensato di progettare percorsi "demanding" sia tecnici che fisici; non essendo stato presente il giorno della gara non ho feedback diretti ma guardando i tempi sulle classifiche posso solo dire ai partecipanti che possono tranquillamente sfogarsi qui sul blog.