giovedì 29 settembre 2011

...vedere l'effetto che fa...


un regalino fattomi da jaime

Cugnu du Rizzo - Percorsi Staffetta


Per i tracciati della staffetta avevo alcune cose da tenere ben presente: la partenza della gara alle ore 15.00 e il fatto che la zona partenza/arrivo si trovava più vicino al punto più alto della carta rispetto a quello più basso.

Partendo alle 15.00 non potevo esagerare con le lunghezze se volevo fare in tempo a raccogliere le lanterne (alle 19.00 comincia ad essere davvero scarsa la visibilità) e non volevo nemmeno mettere troppe lanterne.

Ho cercato di sviluppare i percorsi in modo lineare tenendo la quota sulle prime tratte per poi scendere e risalire in modo graduale verso il punto intermedio.

Solo i percorsi più lunghi si spingevano al bordo ovest della mappa e incrociavano.

La zona di gara era perlopiù aperta e le difficoltà si esprimevano nella “gestione” delle discese e nel trovare dei buoni punti di attraversamento delle valli più ripide.

Sicuramente se ci fossero state più staffette la gara si sarebbe stata prestata a numerosi testa a testa

Alle 18.00 la gara era stata portata a termine da tutte le squadre tranne una e alle 19.00 siamo stati in grado di concludere la raccolta delle 40 lanterne(questo era necessario dato che molte stazioni servivano per la gara del giorno successivo).

Per una gara di tipologia Middle o Long si può riuscire con una partenza “alta” a disegnare percorsi tecnicamente più interessanti magari sforando qualcosa al 5% del dislivello


M12 1,8 P1-31-(33/32)-34-35-36-68-70-65-67-100-A1

W12 1,8 P1-31-(33/32)-34-35-36-68-70-65-67-100-A1

M16 2,3 P1-(33/32)-59-42-44-35-(41/46)-68-70-65-67-100-A1

W16 2,3 P1-(33/32)-59-42-44-35-(41/46)-68-70-65-67-100-A1

OPE 2,3 P1-(33/32)-59-42-44-35-(41/46)-68-70-65-67-100-A1

WA 3,7 P1-33-59-(43/42)-48-49-60-(44/54)-61-(41/46)-55-57-58-70-69-67-100-A1

MA 4,7 P1-43-(48/49)-50-51-52-53-(44/54)-45-(41/46)-55-(56/57)-58-70-69-67-100-A1

M35 4,2 P1-59-(48/49)-50-51-52-60-(44/54)-61-(41/46)-47-70-69-67-100-A1

M20 4,2 P1-59-(48/49)-50-51-52-60-(44/54)-61-(41/46)-47-70-69-67-100-A1

M45 3,2 P1-62-(48/49)-63-60-(44/54)-61-(41/46)-47-70-65-67-100-A1

W35 3,2 P1-62-(48/49)-63-60-(44/54)-61-(41/46)-47-70-65-67-100-A1

MAK 3,2 P1-62-(48/49)-63-60-(44/54)-61-(41/46)-47-70-65-67-100-A1

M55 2,9 P1-64-(59/62)-43-53-60-(44/54)-61-(41/46)-47-70-65-67-100-A1

W45 2,9 P1-64-(59/62)-43-53-60-(44/54)-61-(41/46)-47-70-65-67-100-A1

W20 2,9 P1-64-(59/62)-43-53-60-(44/54)-61-(41/46)-47-70-65-67-100-A1

WAK 2,9 P1-64-(59/62)-43-53-60-(44/54)-61-(41/46)-47-70-65-67-100-A1

W55 1,7 P1-32-(39/40)-34-41-(38/37)-70-65-67-100-A1

mercoledì 28 settembre 2011

Monte della Cavalla - Percorsi


Quando ho iniziato i rilievi in val trebbia sapevo di essere anche il tracciatore della gara a staffetta ma non della gara individuale.

La rinuncia di Guido a tracciare la gara a Fontanarossa e la decisione di affidarmi l'incarico sulle prime non mi aveva entusiasmato.

Conoscendo bene il terreno sapevo che non sarebbe stato un compito semplice.

Prima questione era trovare un terreno simile usato per una gara nazionale: la mia scelta è andata per la gara di coppa italia di Velo d'Astico. Da qui ho calcolato le medie a Km sforzo e valutato il lotto dei partecipanti a quella gara. Il terreno di Monte della Cavalla per quanto simile come vegetazione a Velo d'Astico ha delle sue peculiarità: la parte alta molto gialla e i sentieri decisamente lenti. La zona gialla della Cavalla non potevo usarla x tutte le categorie a meno che non avessi scelto di partire molto ma molto in alto (più di 45' dal ritrovo). Anche la zona all'estremità ovest non l'ho presa in considerazione per tutti data la ripidità della costa e la scarsità di dettaglio.

Solo la MA e la M20 hanno utilizzato tutto l'impianto passando dalla zona centrale a quella Ovest(43 44 45) con due tratte lunghe con scelte di percorso “long”. Per tutti gli altri percorsi sono rimasto nella zona che ritenevo più interessante tecnicamente e con la vegetazione migliore. La scelta dell'arrivo era pressochè obbligata e il passaggio tra la zona centrale della mappa e la zona d'arrivo passava per il brutto della carta (ripida e piena di vegetazione fitta)

Gli ultimi punti ho scelto di porli su una stessa linea(77 48 71 81 50) , quella che mi sembrava più pulita e con un buon appoggio di sentieri.

I tempi di gara non sempre si sono rivelati dentro i parametri con 5 categorie che hanno sforato per più di 5 minuti (M18 -9; M16 -5; W16 -8; W14 -5; MAK -8) e 8 per meno di 5 minuti (M12 -3; M35 -1; M40 +3; M55 +2; W12 -2; W20 -2; W45 +2; W55 -3 ).

In linea di massima ho volutamente preferito stare basso soprattutto sui percorsi Junior pensando che al Trofeo avrebbero potuto correre ragazzi provenienti da regioni più “deboli” con magari alle spalle solo qualche gara “scolastica”. Sulle categorie Master ho scelto di abbinarle a due a due (M35 e M40; W45 eW50) perchè sarebbe stato difficile creare troppi percorsi diversi con piccole differenze in uno spazio di gara non troppo ampio(già così la zona davanti alla partenza è densa di lanterne); questa scelta ha fatto si che una delle due categorie master accorpate sia andata fuori.

Nel complesso sono soddisfatto del risultato e non mi sono arrivate critiche sui tempi di percorrenza.

A livello di percorsi mi pare di aver dato a tutte le categorie difficoltà adeguate partendo da un terreno che non offriva di base molte variazioni sul tema. Certamente non ho fatto dei percorsi propriamente di tipologia Long ma ho cercato percorsi che potessero valorizzare il più possibile il terreno di gara........se ci sono riuscito?????.....ai concorrenti la risposta


MA 7,5 400 P1-31-32-33-34-35-36-37-38-39-40-41-43-44-45-46-47-48-50-57-100-A1

M20 7,1 350 P1-73-31-69-35-36-37-39-38-41-43-44-45-60-63-47-77-81-50-57-100-A1

M35 M40 5,7 310 P1-60-61-53-31-62-65-42-37-41-33-34-35-36-67-63-47-48-81-50-57-100-A1

WA 5,0 260 P1-73-62-65-42-37-35-69-36-75-46-63-47-48-81-50-57-100-A1

M45 M50 MAK 4,3 200 P1-72-64-34-69-41-70-36-42-65-62-31-53-60-59-47-71-81-50-57-100-A1

M18 W20 4,2 200 P1-52-64-69-35-70-36-65-67-62-31-53-60-47-71-50-57-100-A1

M55 M60 W35 W40 WAK 3,7 150 P1-74-52-33-69-41-70-36-75-61-60-47-71-50-57-100-A1

M16 W18 3,9 160 P1-76-73-64-69-32-70-36-75-46-63-47-77-81-50-57-100-A1

M65 W45 W50 3,1 150 P1-80-76-52-32-41-70-36-62-73-60-47-48-81-50-49-100-A1

M14 W16 MC 3,1 125 P1-78-73-52-64-69-32-59-77-48-71-50-49-100-A1

W55 W60 2,5 80 P1-59-60-61-62-79-72-63-47-81-50-57-100-A1

W14 WC 2,0 70 P1-78-73-79-72-74-54-71-50-49-100-A1

Eso M12 W12 1,8 60 P1-51-52-53-54-55-56-50-49-100-A1

venerdì 9 settembre 2011

Voci dall'estero

Le impressioni dei miei compagni di lavoro della mappa del prossimo Trofeo delle Regioni individuale (con alcune fotografie):

http://www.holidaymappers.eu/en/?page=fontanarossa

lunedì 5 settembre 2011

Alta Badia - Tavolette - Percorsi


Per le mie parti delle due carte ho impiegato 130 ore tra rilievi sul campo e disegno al cpu.
Per la carta di Piz Sorega spero che in futuro si possa ampliare a est e a sud-est e quella di corvara verso nord-est (in tavoletta avevo iniziato ma non essendo completata non l'ho messa sulla carta finale) io mi reputo soddisfatto dei risultati ma sinceramente posso e devo affinare il mio rapporto con il laserscan.....mi spiego: la precisione della base e la quantità di informazioni è molto alta e quindi il cartografo deve "domare" e selezionare di più che con qualsiasi altro tipo di carta base. A volte probabilmente mi sono lasciato "domare" dalla base disegnando in modo "grasso".I rilieli al 7500 sicuramente mi hanno aiutato a stare "magro" ma qualche semicurva in meno avrebbe ulteriormente giovatoAlcuni tracciati