lunedì 11 giugno 2012

Brinzio - revisione

Durante l'inverno il Comitato Lombardo ha indetto un bando per la revisione della carta di Brinzio. Purtroppo l'offerta proposta dal mio gruppo di lavoro (io,giaime,emi e denny) è stata scartata a vantaggio della B&D. Il nostro prezzo è risultato molto più alto poiché noi lo abbiamo formulato in base alle specifiche del Comitato (8km2) mentre i nostri competitors si erano accorti che la reale dimensione era di 5km2.......fessi noi a fidarci e a non misurare l'area correttamente!

La cosa strana è stata che chi ha vinto il bando sia venuto a cercarci per svolgere il lavoro.
Quando si lavora su una revisione non è la stessa cosa che rilevare una carta da “zero”;occorre per prima cosa capire la qualità della vecchia carta misurabile in omogeneità del rilievo,geometria e grado di generalizzazione , successivamente decidere come e su che cosa intervenire per aggiornarla e/o migliorarla.
Nel caso della carta di Brinzio i vecchi rilievi erano buoni e quindi il mio intervento doveva focalizzarsi sui cambiamenti della vegetazione ,su correzioni “puntuali” di oggetti e piccole aree fatte “velocemente” e che quindi racchiudevano errori più o meno marcati.

Nel sopralluogo iniziale oltre a cercare di capire la qualità della vecchia carta dovevo anche comprendere lo “stile” e l'interpretazione generale del disegno delle curve di livello, e questo si è dimostrato essere omogeneo e comprensibile. Bisogna dire che ogni cartografo porta al suo disegno della realtà la propria “mano” quindi, a meno che non volessi ricartografare l'area, dovevo sposare l'interpretazione del cartografo precedente intervenendo laddove avessi visto incongruità o problematiche.
A livello professionale reputo interessante confrontarsi con rilievi fatti da altri per capire come questi hanno “risolto” le varie problematiche che ogni area propone....soprattutto se come in questo caso avevano risolto le mille e più valli in modo egregio.
Ho provato anche a interessarmi sul tempo impiegato e da quale base fossero partiti per fare la vecchia carta ma non sono riuscito a scoprirlo.
Il lavoro per questa revisione è quindi andato via veloce e in circa 50 ore di bosco ho coperto grossomodo 1,75km2