mercoledì 23 giugno 2010

Mauterndorf

Questo è il mio terzo lavoro per il club austriaco di Henndorf
( http://migration.henndorf.at/ol/ ) conosciuto ai più per avere tra le sue fila Lucie Bohm
(
http://en.wikipedia.org/wiki/Lucie_B%C3%B6hm ) e per i trentini per l'annuale gemellaggio che va avanti da moltissimi anni.L'area della carta si trova tra partenza degli impianti di risalita e il centro abitato di Mauterndorf. La zona è un tipico terreno alpino con conifere e pascoli che dal fiume si impenna verso una ripidissima e impraticabile costa.I primi di giugno è stata usata per una staffetta regionale salisburghese.Io ho rilevato la zona ovest e Martin Lejsek quella est
Come base avevamo a disposizione l'ortofoto (datata 2001) e una carta tecnica con equidistanza 20 metri tra le maestre con semi curve da 10 metri e ogni tanto 5 metri.
Il mio pezzo di circa 0,5 kmq l'ho risolto in 60 ore di rilievo; non una grande velocità dovuta principalmente al poco aiuto delle curve della base e a condizioni meteo molto invernali che raramente ti concedevano quattro ore di fila asciutte.In più per la zona più a nord e quella delle pista da sci non avevo curve di livello del tutto
Come abitualmente mi accade quando la base non è granchè ho usato due fogli di poliestereQuesta invece è la foto di un geologo incontrato nel bosco. Come si può vedere gli stumenti del mestiere sono abbastanza simili a quelli del cartografo: tavoletta , ortofoto
In autunno sarò nuovamente in Austria con Martin per realizzare sempre per l'Asko Henndorf la carta dei campionati austriaci middle 2011.....con base laserscan pero!

Nessun commento: