martedì 6 gennaio 2009

Wenzenbach - Germania

Cosa c'è di peggio di una carta base scadente?..........una carta fatta male da revisionare!!!

Qui a Wenzenbach esisteva una carta di circa 2,5 kmq fatta nel 2007 in dieci giorni dieci di rilievo. Diciamo a 4 dicasi 4 giorni a kmq...diciamo a 25 ore a kmq!!! Per quel "capolavoro" si è partiti dalle carte tecniche tedesche che sono al 25000 ma con eq. a 5 metri. Per niente male a livello di curve di livello (certo non ci sono le vallettine ma sono disegnate bene) e,con ortofoto aggiornata, con limiti di vegetazione attendibili.
Io 25 ore a kmq non le faccio neanche con il laserscan e penso che pochi al mondo possano lavorare a quella velocità con risultati positivi....davvero troppo poco per un terreno non complesso ma ricco di oggetti e cambi di vegetazione.
Indagando su come è nata quella mappa ho scoperto che il rilevatore si faceva pagare 500 euro a kmq.
Ma qual'era il problema della vecchia carta? .....ad un primo giro di verifica lungo i sentieri sembrava tutto abbastanza a posto(oggetti,vegetazioni), il problema era quando saltavi da una direttrice all'altra tagliando per il bosco.....non arrivavi dove dovevi arrivare. Il rilevatore probabilmente non ha fatto quello che dal mio punto di vista è fondamentale quando rilevi: impostare la geometria della cartina lungo le direttrici in modo molto meticoloso. Misurare bene i sentieri e direzzionarli con attenzione a bussola è fondamentale , qui non era stato fatto con cura e le varie aree racchiuse dai sentieri sono state "riempite" troppo spannometricamente creando parecchi problemi. Questa carta era già stata usata per gare e i concorrenti non si erano lamentati della qualità perchè i tracciati erano stati disegnati molto a "sentiering" con punti di controllo ben agganciati alle linee.
Il risultato del mio lavoro sono state 100 ore di lavoro per 2,5 kmq di revisione per una carta dell'anno prima che sommate alle 60 della prima stesura fanno 160 ore (65 ore a kmq).
Se consideriamo che su quel tipo di terreni con le medesime carte basi io lavoro a 75 ore a kmq e che comunque la carta finale da me consegnata ha ancora dei problemini qua e là .....posso dire che sarebbe stato molto meglio sia finanziariamente che qualitativamente farla solo una volta spendendo "di più" subito che in questo modo un pò "all'italiana"

1 commento:

Rudi ha detto...

mi pare di capire che nessuno vuole esprimere una sua idea sulle parole qui sopra....vi aspetto