lunedì 21 giugno 2010

Monte Penna 2010


ieri si è corsa una gara middle sull'impianto Monte Penna in Val d'Aveto. La carta di gara era una revisione della carta datata 2000 rilevata da Janos Soter e altri due ungheresi. Io conoscevo molto bene la zona che al tempo avevo "scovato" e sulla quale avevo organizzato insieme a Guido un campionato italiano "Corta Distanza".
Per questa gara gli organizzatori mi avevano chiesto di predisporre i tracciati e di aggiornare la carta "scaduta" (dopo dieci anni un impianto perde il marchio)
Così trovandomi a rilevare nella vicina val Trebbia ho dedicato una giornata al fettucciamento e alla revisione del Monte Penna. La mia aspettativa era quella di muovermi in carta a fettucciare i punti e all'occorrenza fare le necessarie correzzioni di una carta che mi ricordavo (erano 6 anni che non la bazzicavo) di ottima qualità. Devo dire che il giudizio generale sulla qualità dei rilievi 2000 ha subito qualche cambiamento. La cosa che subito mi è saltata agli occhi è che se avessi voluto dare alla nuova versione 2010 un rilievo "attuale" non mi sarebbe bastata una giornata di lavoro.....mi spiego: il rilievo 2000 era ancora ottimo per quanto riguarda posizionamento degli oggetti e generalizzazione dei sassi (per questo punto potrei usare anche la parola ECCEZZIONALE) ma per quello che concerne il disegno delle curve risultava fin troppo "morbido", molto più vicino a uno standard 15000 che ad uno standard 10000 sul quale siamo abituati a correre recentemente.
Ho scelto (per ragioni di tempistica e di costi) di non stravolgere il rilievo 2000 e mi sono limitato a sagomare quando proprio era necessario la carta mantenedo quindi l'approccio "15000" originale e sistemando i piccoli cambiamenti occorsi e correggendo alcune dimenticanze (es.una parete di roccia di 10 mt. di altezza dimenticata nel 2000)
Questa giornata di rilievi/aggiornamento mi ha fatto molto riflettere su come sia cambiato il modo di rilevare nell'ultimo decennio e su come il 10000 e le gare middle abbiano spostato molto la visione dei cartografi da una lettura/traduzione grossolana ad una lettura/traduzione molto fine e particolareggiata del terreno.Spero che questo punto stimoli i lettori del blog a dare un contributo
Per quanto riguarda i percorsi cito dal sito FISO : "
Percorsi molto tecnici quelli disegnati da Rodolfo De Ferrari, sarebbero stati sicuramente degni anche di un Campionato Italiano"....mi era stato detto che avrebbe partecipato la nazionale giovanile e molti atleti delle regioni limitrofe e ho pensato di progettare percorsi "demanding" sia tecnici che fisici; non essendo stato presente il giorno della gara non ho feedback diretti ma guardando i tempi sulle classifiche posso solo dire ai partecipanti che possono tranquillamente sfogarsi qui sul blog.

2 commenti:

Cris ha detto...

Davvero belli i percorsi, complimenti!
Venendo alla "questione cartografica"...perchè parli di standard 15mila e standard 10mila?
A mio parere è un errore rilevare in modo diverso... Isom parla di carte al 15mila, il 10 è solo un ingrandimento, non un modo diverso di rilevare.
Non ti pare che se questa è l'abitudine che stiamo creando (come tu correttamente dici) rischiamo di creare (pericolosamente, sempre a mio parere) delle regole nostre?

Rudi ha detto...

non parlo di standard a 10000 e standard a 15000....dico che l'abitudine a correre gare middle e usare più il 10000 che il 15000 fa si che si perda il senso del rilievo 15000 (che da regola generale come dici giustamente è il 15000) e sia noi cartografi che i concorrenti cerchiamo sulle carte cose "da 10000", o i tracciatori stessi anche in gare long posano in zone impestatissime più adatte a punti Middle
x esempio la mia carta di Sassofortino è palesemente fuori norma 15000 ma il feedback degli atleti non è stato negativo; le carte della OOCUP in Slovenia sono bellissime ma nessuna è al 15000 e sono molto aprezzate.
20 anni fà io correvo su CTR in b/N trovando punti nel vuoto cosmico del cerchiolino e ora mi lamento di quelle stesse carte che uso come semplice base per produrre la carta CO. Se vai in germania o austria è abbastanza comune correre le middle in carte al 7500 o se hai corso la 5 gg in francia l'estate hai corso gare long e middle sul 5000 o sul 7500
Credo che oggi più di ieri l'orientista sia capace di risolvere questioni tecniche complesse e per questo ci "sballi" a trovare "quesiti" complicati. Se dovessi suggerire qualche cambiamento direi che occorrerebbe differenziare maggiormente la Long dalla Middle magari adottando una scala 20000 per le Long e definendo il 10000 per la Middle