martedì 6 gennaio 2009

Wenzenbach - Germania

Cosa c'è di peggio di una carta base scadente?..........una carta fatta male da revisionare!!!

Qui a Wenzenbach esisteva una carta di circa 2,5 kmq fatta nel 2007 in dieci giorni dieci di rilievo. Diciamo a 4 dicasi 4 giorni a kmq...diciamo a 25 ore a kmq!!! Per quel "capolavoro" si è partiti dalle carte tecniche tedesche che sono al 25000 ma con eq. a 5 metri. Per niente male a livello di curve di livello (certo non ci sono le vallettine ma sono disegnate bene) e,con ortofoto aggiornata, con limiti di vegetazione attendibili.
Io 25 ore a kmq non le faccio neanche con il laserscan e penso che pochi al mondo possano lavorare a quella velocità con risultati positivi....davvero troppo poco per un terreno non complesso ma ricco di oggetti e cambi di vegetazione.
Indagando su come è nata quella mappa ho scoperto che il rilevatore si faceva pagare 500 euro a kmq.
Ma qual'era il problema della vecchia carta? .....ad un primo giro di verifica lungo i sentieri sembrava tutto abbastanza a posto(oggetti,vegetazioni), il problema era quando saltavi da una direttrice all'altra tagliando per il bosco.....non arrivavi dove dovevi arrivare. Il rilevatore probabilmente non ha fatto quello che dal mio punto di vista è fondamentale quando rilevi: impostare la geometria della cartina lungo le direttrici in modo molto meticoloso. Misurare bene i sentieri e direzzionarli con attenzione a bussola è fondamentale , qui non era stato fatto con cura e le varie aree racchiuse dai sentieri sono state "riempite" troppo spannometricamente creando parecchi problemi. Questa carta era già stata usata per gare e i concorrenti non si erano lamentati della qualità perchè i tracciati erano stati disegnati molto a "sentiering" con punti di controllo ben agganciati alle linee.
Il risultato del mio lavoro sono state 100 ore di lavoro per 2,5 kmq di revisione per una carta dell'anno prima che sommate alle 60 della prima stesura fanno 160 ore (65 ore a kmq).
Se consideriamo che su quel tipo di terreni con le medesime carte basi io lavoro a 75 ore a kmq e che comunque la carta finale da me consegnata ha ancora dei problemini qua e là .....posso dire che sarebbe stato molto meglio sia finanziariamente che qualitativamente farla solo una volta spendendo "di più" subito che in questo modo un pò "all'italiana"

Matsee - Austria

Questa è una piccola carta fatta da me e martin in 5 ore nette di lavoro a testa.
Niente di trascendentale ma è un lavoro che voglio raccontare per parlarvi di come certe volte si lavora .
In Austria per la cartina di Postalm (vedi posts precedenti) il nostro committente si "accorge" che la settimana successiva ha in programma un'attività in una scuola di un paesino vicino a Salisburgo: Matsee.
Naturalmente non si può rimandare e allora chiama Martin che una sera si reca a casa sua a prendere carta base (tecnica alquanto scadente) e torna su tra i monti (2ore e mezza di viaggio A/R).
Impegnati dalla carta "vera" decidiamo che i rilievi di Matsee aspetteranno qualche giorno.
Così due giorni dopo facciamo coincidere la trasferta a Salisburgo (ho il treno alle 17.30 per il mio ritorno a casa) con un salto a Matsee che fortunatamente non è distante dalla "scelta migliore" per arrivare alla stazione.
Alle 9.00 come da accordi ci presentiamo dal dirigente scolastico che vuole vederci per concordare l'area della carta e che "si dice" possegga un ortofoto di buona qualità. Solo alle 11.00 entriamo in possesso della carta e tempo di preparare la tavoletta e accordarci su come dividere l'area .....pronti via a lavorare. Appuntamento alle 14.00 per lunch-break. Alle 14.00 davanti a un birrozzo e panino io mi trovo ad aver praticamente concluso la mia zona (quella Sud) mentre Martin è più indietro con quella Nord;decidiamo i nuovi bourder e appuntamento alla macchina alle 16.30 . Puntuali ci vediamo e arrivo in tempo al treno. Disegno di 2 ore e mezza al pc in treno (grande invenzione gli scanner usb!!!!) fino a fine batteria e altre due ore e mezza a casa il giorno dopo. Invio file , stampa in copisteria e tutto pronto a 48 ore dall'attivita......fiuffff