lunedì 10 giugno 2013

OVINDOLI


Lo scorso weekend si sono corsi i GSS -Fase Nazionale sulla mia mappa di Ovindoli. Ho realizzato i rilievi tra il 24 e il 31 maggio chiamato pochi giorni prima dall'organizzatore dell'evento Vincenzo Dicecco. L'area scelta x la manifestazione era stata mappata in modo veloce e semplice e all'ultimo hanno deciso di intervenire per migliorare i rilievi "basici"
Gran bel posto! oltre alla mia piccola porzione è possibile realizzare una mappa più grande. Direi che senza problemi si può ricavare una carta da ori di 2,5 kmq interessantissimi  e bellissimi.......potrebbe valere sicuramente un campionato italiano middle!!!
 La nota dolente è stata la carta base, fortunatamente l'ortofoto era di buona qualità e risoluzione.
Le curve di livello della base non davano informazioni "utili"....anzi ,erano talmente "fuori" da creare unicamente problemi.
Il mio tempo era limitato (una settimana) , l'area minima da coprire non era gigantesca (0,75kmq), il meteo è stato pessimo tutta a settimana(neve copiosa i primi giorni e pioggia per gran parte degli altri giorni).

Non avevo tempo da perdere e cmq la natura della gara da correre richiedeva principalmente un rilievo lungo linee direttrici

Per poter "risolvere" al meglio gli intricati movimenti del terreno (nel bosco) non avevo quindi a disposizione delle ottime premesse.

Ho deciso quindi di operare in questo modo:
1 rilievo preciso e "misurato" di tutto quello che potevo ottenere dalla ortofoto(strade,sentieri,limiti di vegetazioni e soprattutto delle radure nel bosco)
2 fissare le curve di livello "manualmente" lungo i sentieri in salita
3 sfruttando il fatto che i boschi erano tagliati da strade e pratoni e che quindi non superavano mai i 200 metri di larghezza......modalità "istinto e occhio" mettendo in tasca bussola,altimetro e telemetro(il gps non lo uso proprio mai).

Seguendo questa procedura devo dire che mi sono divertito molto a disegnare i bellissimi movimenti del terreno e devo anche dire che a livello di misure sono riuscito a dare alla mappa un'ottimo rispetto della geometria (riuscivo sempre a "far stare"tutto rispettando le proporzioni e direzioni)
Solo due o tre volte al giorno mettevo la bussola sulla mappa per darmi un orientamento e controllare che il mio disegno rispettasse la geometria.

Sicuramente questa procedura non è "ortodossa" ma dato che le direttrici spezzavano i boschi con una certa frequenza non ho accumulato metri di errori "sensibili"

Dovesse essere mai usata per una gara nazionale (coppa ita o camp ita) probabilmente dovrei intervenire a smussare i sicuri piccoli errori ma non penso di essere molto lontano (poi arriva magari la base laserscan e i miei rilievi sembreranno fatti da un cavallo imbizzarrito ;)

Resta il fatto che questa settimana di rilievi "a braccio" di un area così movimentata nonostante il meteo pessimo .....è stata una vera goduria


Nessun commento: